Shopping e acquisti online: sai quali sono i diritti del consumatore?
#

Fare acquisti online è comodo e veloce ma, rispetto a quando si acquista in un negozio tradizionale, bisogna prestare un pizzico di attenzione in più. Il codice del consumo ha previsto una serie di tutele per il consumatore che si accinge a effettuare un acquisto online di importo pari o superiore a € 50. Ecco ciò che devi sapere per diventare un consumatore “consapevole”.

 

Acquisti online: obbligo di informazione

Il venditore ha l’obbligo di fornire – prima che venga effettuato l’acquisto online – una serie di informazioni:

  • descrizione chiara, precisa e veritiera del prodotto o del servizio;
  • prezzo;
  • identità e indirizzo del venditore;
  • modalità di pagamento e di consegna;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso.

 

Acquisti online: diritto di recesso

Dal momento in cui ricevi la merce hai 14 giorni di tempo per ripensarci e restituire ciò che hai acquistato. Effettuando il recesso (meglio noto come “reso”) riceverai il rimborso delle somme pagate.

Chi paga le spese di spedizione necessarie per restituire la merce al venditore? Se il venditore dichiara che “il reso è gratuito” non dovrai pagare alcunché; in caso contrario, tali spese sono a carico del consumatore.

N.b. il venditore ha l’obbligo di informare il consumatore che ha a disposizione 14 giorni per effettuare il reso. Se il venditore non adempie tale obbligo, avrai a disposizione – dopo che siano decorsi i 14 giorni – 1 anno per effettuare il reso (in totale: 1 anno e 14 giorni).

 

Acquisti online: eccezioni al diritto di recesso

L’art. 59 del codice del consumo prevede una serie di casi in cui non è possibile effettuare il recesso (es. acquisto di beni realizzati su misura o personalizzati, acquisto di giornali e riviste).

 

Acquisto online di materiale digitale

Se hai effettuato l’acquisto online di materiale digitale (es. musica, film, software, eBook ecc.) hai la possibilità di effettuare il reso solo se non è stato ancora avviato il processo di “download”.

 

Acquisti online: pagamenti

Il venditore ha l’obbligo di indicare in maniera chiara e precisa il costo dei beni e dei servizi. Inoltre, deve indicare l’ammontare delle imposte e delle eventuali spese aggiuntive (es. spese di spedizione).

 

Acquisti online: garanzia

I beni acquistati online hanno una garanzia di 2 anni, che potrà essere fatta valere entro 2 mesi da quando viene scoperto il difetto.

 

Foro competente in caso di acquisti online

In caso di controversia tra venditore e consumatore, si occuperà del caso l’Autorità giudiziaria del luogo in cui il consumatore è residente o domiciliato.